PUBBLICARE UN LIBRO

PER ANDARE AVANTI BISOGNA TORNARE INDIETRO COPERTINA
PER ANDARE AVANTI BISOGNA TORNARE INDIETRO COPERTINA

Questo post ha due scopi: parlare di libri e farvi sapere che ho pubblicato il mio primo libro.

Chiunque abbia cercato di tirare fuori il proprio manoscritto dal cassetto (o più facilmente un file dal computer!), sa che ci si scontra con una realtà alquanto complessa, sono tanti gli ostacoli che si trova di fronte uno scrittore che cerca di pubblicare/far conoscere la sua opera e non è difficile scoraggiarsi. Vediamo cosa fare e cosa no.

 

YES

  1. Correggete la vostra opera dagli errori, non solo quelli grammaticali ma cercate anche una coerenza d'insieme che qualche volta scrivendo sfugge.
  2. Impaginate bene la vostra opera in modo che sia di semplice lettura, niente fronzoli o caratteri strani, pulizia e ordine.
  3. Partecipate ai concorsi letterari, meglio quelli non a pagamento.
  4. Tentate ogni strada possibile, case editrici piccole e grandi, siti che pubblicano Ebook (io ho scelto questa strada) oppure autopubblicatevi!

NOT

  1. Non pubblicate nulla a pagamento, neanche se il pagamento prevede l'acquisto di copie del vostro libro, il vostro libro ce l'avete tra le mani perché dovreste acquistarlo?
  2. Non fate leggere il libro agli amici, gli amici vi vogliono bene e amano tutto quello che fate ma a voi serve qualcuno di oggettivo e freddo, chi acquisterà il vostro libro lo giudicherà per come è scritto e non perché vi conosce.
  3. Non abbattetevi. In primis perché non serve a nulla! Siete stufi di bussare alle porte? Fate una pausa ma tenete l'obbietivo bene a mente.
  4. Non credete a chi dice che scrive per se stesso, almeno non un libro, se passi giorni e giorni a scrivere una storia è perché la devi tirare fuori, certo, ma anche perché vuoi che qualcuno la legga (e possibilmente la ami).

 

Spero di esservi stata utile e spero che investiate 99 cents per leggere il mio romanzo, perché anch'io scrivo nella speranza che qualcuno legga la mia opera e che la ami, possibilmente...

 

Questo il link: http://www.bookolico.com/Publications/get/119#