Come sono andate le feste?

Come ogni anno vi propongo il mio menù di Natale a tema: “voi, noi e io”. VOI perché l’antipasto è di pesce, cibo adorato dai miei, NOI perché il primo è un piatto che amiamo tutti, e IO per la mia passione culinaria più grande!

Zuppetta di mazzancolle in crosta di pane
Pulite le mazzancolle, mettete da una parte le code sgusciate e da un’altra le teste, soffriggete le teste in un trito di cipolla e aggiungete il pomodoro e dopo qualche minuto l’acqua, il sale, il peperoncino e coprite, dopo circa 20 minuti filtrate, riposizionate sul fuoco il sughetto filtrato, aggiungete le code e un po’ di panna. Appena pronto posizionate in terrine da forno e coprite con pasta da pane. Decorate ogni terrina con una mazzancolla avvolta nella pancetta e cotta al forno.
Barchette (comprate in panificio) con salsa tartara e olive per i vegetariani
Barchette (comprate in panificio) con salsa tartara e una mazzancolla rosolata per gli altri

Risotto fonduta e tartufo
Mettete a bagno la Fontina d’Aosta nel latte intero la sera prima, scolate un terzo del latte e posizionate sul fuoco a bagnomaria, quando la fontina sarà completamente sciolata aggiungete un rosso d’uovo ogni 100 grammi di fontina una volta densa sarà pronta. Mettere su il brodo vegetale, fare il soffritto come più vi piace, far tostare il riso e coprire man mano con il brodo, una volta pronto (ci vogliono circa 20 minuti) aggiungete la fontina e il tartufo nero.

Frutta e formaggi
Vol au vent (comprati in panificio) con fonduta e tartufo (preparati prima)
Abbinamento formaggi e frutta (come da foto)

Meringata e cannoli
Montate 2 rossi d’uovo con un cucchiaio di zucchero, montate una confezione di panna vegetale e unite le due creme, aggiungete meringa spezzettata e guarnite con riccioli di cioccolato fondente.
La crema dei cannoli (i gusci li ho acquistati già fatti) si fa con ricotta di pecora (la trovate all’Esselunga) e zucchero al velo qb (io non ne ho messo moltissimo, ma basta assaggiare!) guarnite con i riccioli di cioccolato.

 

Pane alla ricotta fatto in casa (trovate la ricetta qui, io ho usato il procedimento 2: http://cookie-corner.blogspot.it/2008/01/pani-darrescottu-pane-di-ricotta.html

 

Dalla cantina: Champagne, Ruché e Brachetto - Milla Marolo, Genepy Granger

Tavola di Natale
Tavola di Natale
Pane alla ricotta
Pane alla ricotta
Albero di Natale bianco e argento
Albero di Natale bianco e argento