Estate 2012: dove andare in vacanza?

In questi giorni mi sento un po’ Calimera (tutta piccola e nera!) così invece di angosciarvi con le mie paturnie vi aiuto a scegliere le vacanze! Io faccio così, come prima cosa decido un budget, è fondamentale a meno che abbiate risorse illimitate. Nel budget va messo tutto, spese per raggiungere la stazione, il porto, l’aeroporto. Poi c’è il parcheggio, voli, trasferimenti, alloggio, vitto ed extra. Quando vi sarete fatti un’idea dei soldi che avete conviene stabilire periodo e durata.

 

Preferite una vacanza più informale che duri più giorni o una settimana senza privarvi di nulla?

 

Scremato anche questo punto io mi muovo così. Prenoto da sola i weekend (capitali europee, hotel al in montagna o alle terme) e tutti i luoghi in cui conto di aver bisogno solo di volo e hotel (USA per esempio). Per le crociere all’alba della quinta al mio attivo, l’unico sito che vi consiglio è www.volaincrociera.com, in ogni caso otterrete i preventivi anche sui siti ufficiali delle compagnie in modo da poter paragonare i prezzi. Se l’anno è stato duro e volete solo comodità scegliete un villaggio, anche qui non è semplice, www.mobigio.com è l’agenzia che vi consiglio, sono gentili e disponibili. Ma come scegliere il villaggio? Dovete leggere tanti pareri e imparare a capirli. Vi faccio un esempio. Lo scorso anno avevo scelto Cuba, Cayo Largo, Veraclub (io con loro mi trovo bene) , poi ho pensato che avevo solo 10 giorni e avrei voluto abbinarlo a un tour o quanto meno a qualche giorno all’Havana così ha vinto Bayahibe, sempre Vera. Leggendo però i pareri è venuto fuori che mentre a Bayahibe (Rep. Dominicana) hai un mare splendido a quaranta passi dalla stanza a Cayo Largo devi prendere il trenino per andare nelle spiagge più belle. Non è un plus o un minus, ma bisogna saperlo, perché per me che dopo mezz’ora in spiaggia mi annoio sarebbe complicato fare la pendolare dodici volte al giorno! Ultimo suggerimento di “fornitori ufficiali” (che come sempre vi ricordo che non mi pagano!) è questo: www.canellatour.com con loro faccio i viaggi in bus. Io li trovo molto piacevoli per i mercatini di Natale, l’Octoberfest o la visita di capitali importanti e complesse.


Ok do qualche suggerimento su qualche meta. Weekend: Edimburgo, Lisbona o Berlino. Tour: Andalucia o Portogallo. Zaino in spalla: Irlanda. Lowcost: Creta o Rodi. Lungo raggio: Seychelles. Crociere: un giro che comprenda Valencia o Instambul. E se ancora avete dubbi sentite www.veladoc.it e fate una crociera in barca a vela da Sanremo a Porquerolles.